Post parto
Le mamme sono, nella maggiore parte dei casi, la parte maggiormente trascurata dopo la nascita del figlio. L’attenzione viene riposta tutta sul bambino e al suo benessere. Alle mamme non viene data molta attenzione, quando invece anche loro hanno attraversato un intenso processo traumatico.
La nascita di un figlio è una fantastica esperienza quando le cose procedono normalmente. Tuttavia rientra nell’ordine della vita che il parto sia luogo di complicazioni ed interventi. Può essere intenso, un lavoro duro, una lotta con tutte le forze, ed estremamente doloroso. Anche il parto più facile non è facile. Un parto traumatico lascia segni a livello fisico, emotivo e mentale. Le mamme hanno bisogno dei trattamenti CranioSacrale perché da un lato il loro corpo vive un intenso e traumatico processo, dall’altro perchè vivono un’esperienza molto forte dal punto di vista emotivo, e tra le più importanti in assoluto.
I trattamentiCranioSacraleserviranno:
- a rilasciare le tensioni nel sistema risultati dello sforzo intenso del parto.
- per alleviare la sensazione di esaurimento.
- per ripristinare le energie perse che permetteranno alla madre di sentirsi nuovamente "viva".
E` molto difficile che le madri prendano del tempo per se stesse, principalmente a causa delle continue cure e delle continue richieste di attenzione dei neonati. Così, spesso non trovano il tempo, ma è molto importante che non sottovalutino questa situazione di forte affaticamento. È da osservare che la vita della mamma, del bambino e dell’intera famiglia sarebbe decisamente più positiva e divertente se lei ricevesse regolari trattamenti per ripristinare al livello ottimale la sua salute, la sua energia e forza, senza apparire più esausta, depressa ed irritabile.
Per ogni mamma è difficile trovare il tempo, o fare lo sforzo di organizzare un trattamento CranioSacrale, ma quando lo fanno lo apprezzano molto, più di quanto possano immaginare e riconoscere quanto ne avevano bisogno.